COMPIANTO SUL CRISTO MORTO

Cultural Heritage 360 APS

• Autore: Lucio Massari (1569-1633)
• Datazione: 1620/1622
• Caratteristiche: olio su tela, cm 177,5 x 145, inv.429
• Collocazione: Bologna, Pinacoteca Nazionale
• Provenienza: Certosa di San Girolamo di Casara, undicesima cappellina

Questa significativa opera raffigurante il Compianto sul Cristo morto rappresenta un significativo esempio dello stile di Lucio Massari e un punto fermo nella ricostruzione dell’attività del pittore bolognese. Il dipinto fu realizzato per l’oratorio collinare del Figatello e pagata “200 lire” a Lucio Massari, nel 1620, sotto il priorato del visitatore pavese Timoteo Baruffi.
Già lodata dal Crespi nel 1772 che ne apprezzava anche la scelta di tutelarla trasportandola, nel corso dello stesso secolo, dal lontano luogo all’undicesima cappellina, probabilmente dedicata al Beato Niccolò Albergati. La tela fu poi descritta dagli Editori del Malvasia nel 1841 e infine ampiamente studiata da Giampiero Cammarota nel 1994.
L’opera si colloca in un periodo particolarmente importante per Lucio Massari e alla vigilia dell’impresa nella cappella Ariosti della chiesa di San Paolo a Bologna. Questa fase denota un completo assorbimento della maniera dei Carracci e una qualità realizzativa rispetto alla quale l’opera risulta una delle più autentiche prove. Le figure sono raccolte a grappolo attorno al Cristo, lasciando ampio spazio a un essenziale paesaggio che diviene quinta di un dramma silente. La presenza dei santi Girolamo e Bruno, intenti a contemplare accoratamente il dolore, è indice della committenza certosina.
La severa dolcezza che caratterizza l’opera tradisce echi dell’iconismo di Bartolomeo Cesi e rimandi alla solitaria meditazione sulla morte di Cristo ravvisabili nell’Annibale Carracci più maturo.


Fonti: Scheda 20-Pinacoteca Nazionale di Bologna. Catalogo generale 3.Guido Reni e il Seicento, Bentini J., Cammarota G. et al., (a cura di), Venezia, Marsilio, 2008; Crespi L., La Certosa di Bologna descritta nelle sue pitture, Bologna 1772; Catalogo de’ Priori della Certosa di Bologna dal principio della sua fondazione fino al presente, Bologna, Archivio di Stato Demaniale (Certosini), ms. 24/5869.

CREDITS

1.Lucio Massari, Compianto sul Cristo morto, © 2021 Pinacoteca Nazionale di Bologna